punti-chiave-revenue-management

4 punti chiave del Revenue Management

Quali sono gli aspetti più importanti nel Revenue Management?

Prima di rispondere a questa domanda vediamo di far chiarezza su cosa realmente è il Revenue Management oggi.

Con il termine Revenue Management si indica abitualmente un sistema orientato a massimizzare le spese e gli investimenti aumentando il fatturato, in pratica si tratta di tutte quelle strategie che puntano ad ottimizzare i guadagni.

Lo scopo è quello di creare un prodotto tagliato su misura per il proprio target.

Ecco i 4 aspetti fondamentali del Revenue Management:

1) Conoscere la concorrenza

In un settore altamente competitivo come quello turistico, conoscere le strategie di marketing adottate dai competitor diretti è fondamentale per la crescita del proprio business.

Analizzando i dati statistici sulla gestione delle tariffe, feedback e politiche di mercato dei tuoi concorrenti, si è infatti in grado di individuare gli aspetti di differenza e i punti di criticità della propria offerta, sviluppare strategie vincenti in termini di aumento del fatturato.

2) Comprendere il target

Se non siamo in grado di comprendere realmente quali sono i bisogni dei nostri potenziali clienti non saremmo mai in grado di soddisfarli pianamente. L’analisi del proprio target è quindi fondamentale per creare un’offerta tagliata su misura, portando progressivamente ad una fidelizzazione maggiore e un aumento delle prenotazioni.

Al cambiare del target cambia anche la tipologia dell’offerta turistica ad esso destinata, camere, prodotti accessori, servizi, tempi di soggiorno, devono essere definiti in dettaglio in relazione al destinatario.

3) Sfruttare le tariffe dinamiche

Per poter proporre un’offerta turistica al passo con le richieste del mercato bisogna bisogna comprenderne l’evoluzione e aggiornare la propria offerta in base ad esso. Analizzare lo storico delle prenotazioni di un hotel può consentire di raccogliere dati preziosi su come è andato a modificarsi il flusso turistico nel tempo, individuando tariffe dinamiche che possano soddisfare segmenti di target ben definiti.

4) Corretta gestione delle prenotazioni e delle disponibilità

Altro elemento fondamentale per mantenere la buona reputazione dell’albergo è invece la gestione delle disponibilità legate ai suoi servizi.

 

Nessun cliente potrà ritenersi soddisfatto se si troverà a dover rinunciare ad una sistemazione prenotata e verificatasi non disponibile al momento dell’acquisizione; dall’altra parte una gestione precisa ed ordinata delle prenotazioni da parte dell’albergatore permette una ottimizzazione dei costi ed una riduzione esponenziale del “non venduto” in termini di camere e servizi.

Nessun commento

Scrivi un commento