brand

Come difendere la brand reputation dell’hotel

La brand reputation di un hotel è molto importante per il successo del business online, per questo motivo bisogna cercare di aumentare la credibilità e la fiducia da parte del proprio target.

Una delle pratiche meno consigliate da questo punto di vista è abbassare il prezzo pensando di accrescere il numero di prenotazioni, in realtà questa è una strategia che può essere addirittura dannosa.

Prima di abbassare il prezzo è invece opportuno investire sul miglioramento della qualità dell’offerta, valorizzando gli aspetti peculiari e distintivi rispetto alla concorrenza.

La scelta sempre più diffusa di proporre offerte stracciate per acquisire clienti non è certo il modo migliore per fidelizzare l’utenza, bisogna invece puntare su strategie di Revenue Management precise.

Vediamo cosa succede se si punta esclusivamente sull’abbassamento dei prezzi:

  • Il potenziale cliente paragonerà la vostra proposta a quella dei diretti concorrenti solo attraverso il prezzo, senza prendere in nessuna considerazione la qualità dell’offerta e quindi il valore del brand.
  • Il cliente vedendo prezzi bassi si aspetta di poter prenotare in qualsiasi momento, consapevole che l’hotel per riempire le camere sarà costretto ad abbassare ulteriormente i prezzi.
  • A prezzi bassi corrisponde un margine di guadagno ristretto che non vi permetterà di investire risorse nel miglioramento dell’offerta, con conseguente lento declino della qualità e perdita di ranking del vostro brand.

1) Puntate sulla vendita diretta

La vendita diretta sul sito web con uno strumento di Booking Engine può permettervi di ottimizzare i costi e le risorse, avendo un controllo totale sulle prenotazioni.

2) Ottimizzate il vostro sito web

L’ottimizzazione di un sito web consiste nel realizzare un progetto web in grado di soddisfare tutte le aspettative del vostro target, con una struttura semplice e chiara che permetta di trovare immediatamente le informazioni ricercate.

3) Diversificate la promozione online

Ogni portale turistico online ha un differente target per questo motivo bisogna riuscire a capire su quali portali è utile investire, diversificando i canali promozionali.

4) Pensate al cliente

Per fare realmente la differenza dovete essere in grado di lasciare un ricordo positivo sul vostro cliente, che vi ricambierà con recensioni e passaparola.

5) Differenziatevi per offrire un valore aggiunto

Per poter ottenere risultati dovete differenziarvi dalla concorrenza e questo si può fare solo se riuscite ad offrire qualcosa in più in termini di qualità dell’offerta.

Nessun commento

Scrivi un commento